A passeggio col cane

A passeggio col cane

Passeggiare col proprio cane può essere un momento davvero piacevole e al tempo stesso un’attività molto utile. Camminare, annusare, osservare, incontrare ed esplorare, sono azioni importanti per il nostro amico. Sfortunatamente molti proprietari sottovalutano il bisogno del cane di passeggiare nascondendosi dietro al fatto che il cane abbia tanto spazio in casa, o un ampio giardino o addirittura che possa espletare i propri bisogni su giornali o comodamente in terrazza. Ma cosa ne pensa il cane?

La passeggiata rappresenta per il cane un momento per esplorare il territorio, per conoscere i suoi simili, per cercare, per lasciare i suoi odori, per fare i bisogni, per stare con noi, per rilassarsi. La passeggiata è un esercizio psico-fisico molto importante per il nostro amico, che non può ridursi a fare i bisogni e rientrare. Al cane dobbiamo assicurare una certa quantità di moto giornaliera. Non esistono indicazioni circa la durata o il tipo di passeggiata ovviamente, ma di certo il nostro cane sarà ben contento di uscire con noi una volta in più, preferendo lunghe passeggiate a uscite brevi di fronte casa per i bisogni.

Se parliamo di passeggiata, non possiamo fare a meno di trattare l’argomento guinzaglio. Molti proprietari riscontrano nel proprio cane “il vizio di tirare al guinzaglio”. Sarebbe più giusto dire che molti proprietari “hanno difficoltà col cane al guinzaglio”. Diciamo prima di tutto che questo problema non ha niente a che fare con l’uso del collare, della pettorina o con la scelta dei modelli più adatti per il cane. Sono diverse le cause alla base di questa difficoltà e sicuramente, per il benessere del cane e del proprietario, è una questione che non va tralasciata e che si può risolvere con impegno e costanza. Il cane che tira eccessivamente al guinzaglio è solitamente indice di un problema di relazione tra questi e il proprietario. A volte è sintomo di scarsa attività fisica ed è riscontrabile anche in quei cani che escono molto poco o che non sono mai stati educati a passeggiare al guinzaglio. Il semplice fatto di lasciare che il cane tiri e assecondare questo suo comportamento, inoltre, lo incoraggia a tirare ancora di più.

Che si tratti di un cucciolo o di un cane che non conosce questo oggetto, non possiamo pretendere che basti mettere un collare, o una pettorina, e portarlo fuori a spasso. Il nostro compito è quello di insegnare al cane ciò che vogliamo da lui cercando di non aspettare che sbagli per poi correggere il suo comportamento. Se il cucciolo, o il cane adulto, non conosce il guinzaglio, educarlo a camminare al nostro fianco sarà abbastanza semplice. Più impegnativo sarà, invece, con un cane che già presenta il problema. Non dimentichiamo, infine, che passeggiare con un cane che tira al guinzaglio non è stressante solo per noi, ma lo è anche per lui ed evitare di portarlo fuori per questa ragione, oltre a non risolvere la difficoltà, non farà altro che favorire nel contesto familiare l’insorgere di ulteriori problemi.

Condividi questo post