Neve e ghiaccio, attenti alle zampe

Neve e ghiaccio, attenti alle zampe

La maggior parte dei cani ama la neve. Si divertono come matti non appena la vedono; corrono, si rotolano, alcuni la prendono letteralmente a morsi. Il motivo per cui la trovano così interessante vede pareri più o meno discordanti; molto semplicemente pensiamo sia dovuto alla sua consistenza e alla sua temperatura: la neve si rompe, si può scavare, è fredda, si può mordere, scompare ed è infinita, oltre al fatto che molti cani la vedono davvero di rado. Caratteristiche sufficienti a suscitare l’interesse di animali curiosi ed esploratori come i cani, non credete? Premessa etologica fatta, veniamo al motivo per il quale scriviamo queste righe.

Quando l’esposizione alla neve e al freddo è prolungata, le zampe e i cuscinetti del cane possono andare incontro a rischi come secchezza, screpolature, traumi, congelamento e ferite. Questa lettura vuole darvi alcuni consigli su come evitare o limitare questo tipo di problemi. Innanzitutto diciamo che le difficoltà maggiori le vivono quei soggetti che non hanno a che fare spesso con la neve e che magari vivono in zone dal clima mite dove nevica raramente. Questi cani non sono abituati ad affrontare neve e ghiaccio e i loro arti non sono naturalmente preparati per sopportare le basse temperature e contrastare superfici innevate o ghiacciate. Comprendiamo benissimo la gioia di vedere il nostro cane divertirsi sulla neve, ma accettiamo il fatto che bisogna prestare attenzione più del solito al loro benessere.

Durata dell’esposizione
Prima di ogni cosa è fondamentale non esagerare! Ciò vuol dire che è meglio portar fuori il cane più spesso e per un breve periodo, piuttosto che tenerlo fuori a lungo. Badate bene che potrebbe giocare e camminare per ore senza manifestare alcun sintomo e voi potreste non accorgervi di eventuali lesioni o traumi fino al rientro. Se decidete di camminare per qualche chilometro, vi suggeriamo di fermarvi di tanto in tanto per verificare le zampe e i cuscinetti del vostro cane. Importante: i cani che normalmente non svolgono attività all’aperto, che sono fuori allenamento, i soggetti anziani o i cuccioli, potrebbero andare incontro a strappi e lesioni muscolari più o meno gravi se dovessero cominciare improvvisamente a correre o a fare sforzi di una certa importanza, proprio a cause delle basse temperature e delle superfici scivolose. Una bella passeggiata (10/15 minuti) prima di sguinzagliare anche i cani più attivi permette a muscoli, tendini e articolazioni di riscaldarsi limitando questi rischi. Ricordate che brividi, tremori, ansia e movimenti molto lenti possono essere sintomi di ipotermia! Per uscite prolungate è bene far indossare al cane un capo protettivo.

Creme protettive
Sono disponibili sul mercato diversi prodotti come creme e balsami che svolgono una funzione di prevenzione da irritazioni, abrasioni e screpolature e che proteggono i cuscinetti e le zone interdigitali da ghiaccio e sale creando una membrana che incoraggia l’idratazione e non ostacola la respirazione. Oltre ai prodotti specifici, la vasellina in crema rappresenta un’ottima alternativa. Quando possibile, evitate le strade e i marciapiedi che sono stati cosparsi da sale perché provoca irritazioni e lesioni da sfregamento.

Scarpette per cani
Un’altra soluzione per proteggere le zampe del tuo cane sono le scarpette per cani, ideate appositamente per salvaguardare le estremità degli arti e i cuscinetti da sfregamenti e lesioni causate da superfici abrasive, dal sale, dai prodotti antigelo e dal ghiaccio. Vengono fatte indossare come un calzino e sono dotate di elastici e chiusure a strappo per far sì che aderiscano correttamente alle zampe. Nel nostro negozio trovate gli Outback Boots di Hurtta e i Dog Boots di Neewa.

A rientro dalla passeggiata
Dopo la camminata potete lavare le zampe del cane con acqua tiepida o pulirle con un panno caldo per rimuovere la neve e sciogliere il ghiaccio che potrebbe trovarsi tra le dita. Potreste applicare una crema o un balsamo anche dopo l’uscita per evitare che i cuscinetti si secchino. Verificate con cura che non ci siano lesioni o abrasioni. Mantenete possibilmente il cane a caldo e somministrate i pasti lontano dalle uscite.

La neve è un’ottima occasione per passeggiare o fare attività col cane all’aperto. Non dimenticate le giuste precauzioni e buon divertimento!

Condividi questo post