Perché il cane mastica? L’importanza della masticazione

Perché il cane mastica? L’importanza della masticazione

Masticare è un’azione che ogni cane compie in tutte le fasi della sua vita. È del tutto normale che cuccioli e cani adulti mastichino oggetti mentre esplorano il mondo. I cani giovani, proprio come i bambini, masticano per alleviare il dolore della dentizione. Per i cani adulti è il modo naturale di mantenere i denti puliti e le mascelle forti e sane.

Quali sono i vantaggi della masticazione?
Stimolazione mentale e fisica e quindi stabilità comportamentale. Strappare, sminuzzare e strappare la carne muscolare e frantumare le ossa, fa lavorare i muscoli della mascella e del collo e consuma energia. I cani possono trarre beneficio dalla masticazione di ossa crude o da una masticativo naturale scelto correttamente.

Masticare è un’attività primordiale e istintiva. Rilascia endorfine che aumentano il senso di piacere e benessere. I cani che sono stimolati sia mentalmente che fisicamente dalla masticazione hanno meno probabilità di assumere comportamenti distruttivi, guidati dalla noia.

La masticazione aiuta a migliorare l’igiene dentale e quindi riduce l’alitosi. I masticativi naturali per cani sono duri. Mentre il cane mastica, i suoi denti vengono puliti e le gengive si rafforzano. Gli alimenti per cani trasformati sono morbidi e quindi lasciano la placca sui denti che alla fine porta all’alitosi e a possibili malattie cardiache. Inoltre, la saliva di un cane non contiene l’enzima amilasi necessario per abbattere gli zuccheri. Poiché gli alimenti commerciali per cani spesso contengono alti livelli di zuccheri e carboidrati, questi rimangono in bocca e incoraggiano la crescita batterica che porta a problemi dentali e alitosi.

A un cane dovrebbe essere data l’opportunità di masticare regolarmente. Offrire dei masticativi naturali al tuo cane può soddisfare questo suo bisogno primordiale.

SI ai masticativi naturali e gli snack BARF! Se ne trovano diverse tipologie in commercio, l’importante è scegliere quelli naturali al 100%. NO alle ossa di prosciutto o a quegli snack economici realizzati sinteticamente e che molto spesso si trovano nei negozi. Prima di acquistare, è bene verificare la composizione dello snack o del masticativo. Un buon prodotto è quello composto al 100% da carne e parti di animale senza aggiunta di additivi, appetizzanti, riempitivi, cereali o conservanti.

Visualizza l’elenco dei masticativi 100% naturali per il tuo cane che offriamo sul nostro sito!

 

Condividi questo post